U+D n.11_12/2019_VI

 

RETAIL ENVIRONMENT


Editoriale_Editorial

 

E|  Giuseppe Strappa, Retail Space e forma della città

E - Strappa
Editoriale.pdf
Documento Adobe Acrobat 242.4 KB

I| Vincenzo Buongiorno, Urbano/suburbano. Retail envinroment e spazio pubblico della città digitale

Nota introduttiva
I - Nota_introduttiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'006.6 KB

Saggi_Essays

1|  Howard Davis, Ashley Dhanani, The Winkley Estate in London: An Old Typo-Morphological Model for the New Economy.

1 - Davis_Ashley_ab
1 - Davis_Ashley_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.9 KB

 2|  Vladan Đokić, Ana Zorić, Aleksandra Đorđević, “Belgrade” Department stores: setbacks, challenges and new perspectives on an old commercial Model.

 

2 - Dorik_Zoric_Dordevic_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 291.1 KB

3| Xiao Xiao, Linear Marketplaces upon Fixation Line of Shanghai, a Case Study of Hongzhu Market. I mercati lineari sulle fixation line di Shangai, il caso studio di Hongzhu Market.

3 - Xiao_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 289.5 KB

4| Vanessa Casarin, Como Roma está enfrentando a instalação de anúncios comerciais na paisagem urbana?

 

4 - Casarin_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.0 KB

5| Gianpiero Moretti, Shopping centers: understanding the typological process to innovate. Centri commerciali: interpretare il processo tipologico per l’innovazione

 

5 - Moretti_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 261.9 KB

6| Alessia Allegri, Decodificando i luoghi del commercio negli spazi urbani. Un estratto dall’Atlante dei Sistemi Commerciali di Lisbona, 1970-2010. Decoding Commercial Places in Urban Spaces. An excerpt from the Atlas of Lisbon Commercial Systems, 1970-2010.

6 -Allegri_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.2 KB

7| Marco Maretto, Commercio e rigenerazione urbana. I centri commerciali delle frange periurbane come nuove “polarità”. Urban retail and regeneration. The chance of the fringe shopping centers as new polarities for the XXI Century City.

7 -Maretto_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 291.1 KB

8| Paolo Carlotti, “City Mall” e vuoti urbani. Metamorfosi di uno spazio collettivo.
“City Mall” and Urban Voids. Metamorphosis of a collective space.

 

8 _ Carlotti_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 257.5 KB

Recensioni_Book Reviews

1| M. Beccu, A. B. Menghini, A. Zattera (eds.) Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici. (Matteo Ieva).

 

Matteo Ieva_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 315.6 KB

2| E. Firley (ed.), Designing Change. Professional Mutations in Urban Design 1980-2020. (Alessandro Camiz).

 

Alessandro Camiz_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 428.5 KB

3| G. A. Neglia, Tutto è giardino. Paradigmi di paesaggi sostenibili tra Mediterraneo e Medioriente. (Fabio Di Carlo).

Fabio Di carlo_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 205.6 KB

 

CC BY-SA


Urbanform and design è una rivista on line , dedicata al progetto architettonico ed urbano. E’ uno strumento aperto a studiosi e progettisti impegnati sul progetto sintetico del processo urbano connesso alla morfologia della città e del territorio.

Edizione semestrale, giugno - dicembre

 

Urbanform and design is a journal dedicated to architecture and urban design. It is a tool open to scholars and architects involved with the evolution process connected to the urban morphology of the city and the landscape. 

 

Revenue sources:  organisation support provided by Isufitaly.

 

 

 

Publishing schedule semiannual. June and December

 

 

 

 

Reg. Trib. Roma. n°  149 - 17 giugno 2014

editor

Giuseppe Strappa

 

coeditors

Paolo Carlotti

 

Matteo Ieva

Marco Maretto

Alessandro Merlo

 

 

via  A.  Gramsci, 53 - 0197  - Roma

T: +39 06 68878832

F: +39 06 68878832

 ud-direditoriale-coeditors@urbanform.it

 

ISSN [online] 2384-9207 

ISSN (print) 2612-3754